In libreria: 9 Marzo

9 MARZO

Le notti blu di Chiara Marchelli

Tutti crediamo di conoscere le persone che amiamo: Larissa e Michele si conoscono da una vita, così come pensano di conoscere Mirko, il figlio che lascia gli Stati Uniti, dove è nato, per vivere in Italia e sposare Caterina: un colpo di fulmine che non hanno mai approvato pienamente. Larissa e Michele sono sposati da oltre trent’anni, vivono a New York, hanno una vita agiata e hanno saputo costruire un rapporto solido, basato sulla cura reciproca, sulle piccole e generose attenzioni e sulle affettuose abitudini della loro quotidianità.

Le notti blu racconta, come una sorta di lastra a raggi x, il matrimonio di Larissa e Michele e la loro vita che sembra normalissima, se non fosse per un lutto, un dolore tremendo che accompagna, e regola, le loro esistenze. È una notizia dall’Italia a rompere l’equilibrio che la coppia ha faticosamente costruito. Con una scrittura chirurgica e lucidissima, Chiara Marchelli ci accompagna attraverso i pensieri della coppia e ci svela confessioni che avremmo preferito non ascoltare: segreti ingombranti, dolorosi, che leggiamo con avidità, rassicurati dal fatto che l’autrice ha intenzione di dirci proprio tutto e di tenere con mano ferma tutti i fili di questa storia cha va indietro nel tempo.

Pagine 236
Euro 15,00

~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~

L’albergo sulla baia di Mulberry di Melissa Hill

Il Mulberry Hotel, sulla costa irlandese, era il cuore pulsante della cittadina di Mulberry Bay. Per anni è stata la famiglia Harte a gestirlo, e lì sono cresciute Eleanor, che ora vive a Londra, e Penny, che invece non se ne è mai andata. Sarà una tragedia famigliare a riportare Eleanor a casa, e quando capisce che l’albergo sta andando a rotoli, dovrà affrontare la reazione di Ned, il padre: non vuole abbandonare anche quel pezzo di storia, così come già ha dovuto rinunciare in passato alla sua collezione di vinili dei Beatles. E’ per questo che Elle e Penny iniziano a darsi da fare per riportare a nuova vita quel luogo così amato. E per sanare le fratture che attraversano la famiglia Harte.

Pagine –
Euro 19,00

~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~

Consigli pratici per uccidere mia suocera di Giulio Perrone

Leo era sposato con Marta – seducente, comprensiva, i piedi ben piantati per terra – e con lei aveva un sogno, aprire una libreria. Poi ha conosciuto Annalisa – tenerissima, vitale, lo sguardo sempre rivolto al futuro – e ha mandato all’aria il suo matrimonio, iniziando con lei una nuova vita che sembrava finalmente appagarlo. Ma mettere radici non è il suo forte, tantomeno fare scelte definitive e impegnarsi troppo a lungo in qualcosa. Lo sa chiaramente, eppure non riesce a essere diverso. Così ha sentito Marta al telefono, si sono rivisti, hanno fatto l’amore, e adesso Leo si ritrova nella paradossale situazione di avere come amante… la propria ex moglie.Dividersi tra due donne che ti vogliono per sé e che si odiano può essere eccitante, ma alla lunga diventa una discesa infernale tra bugie, scuse improbabili, sensi di colpa e la consapevolezza di stare rimandando, insieme alle decisioni importanti, anche la possibilità di realizzare i propri sogni. Per Leo è arrivato il momento di scegliere – già, ma quale delle due? – e di certo non lo aiuta avere come unici modelli un padre che ha il vizietto del gioco e racconta d’essere stato la controfigura di Dustin Hoffman nel Laureato, e un datore di lavoro che lo assilla per sapere in che modo eliminare la propria suocera…

Pagine 185
Euro –

~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~

L’americano di Massimiliano Virgilio

Confinato nel nulla della campagna beneventana, un uomo trascina un corpo vicino alla riva di un fiume. È un prigioniero della camorra, guardiano di un cimitero invisibile in cui seppellisce cadaveri di sconosciuti che hanno pagato con la vita la loro disobbedienza. Fino a quando, un giorno, riconosce gli occhi di un malcapitato, che per la prima volta gli viene portato vivo. Mentre scava in quel deserto per preparargli la fossa, le sue ultime parole – «Raccontaglielo, sopravvivi e raccontaglielo» – non gli danno tregua e con loro affiorano i ricordi sfocati di un tempo che gli sembra lontanissimo.In una strada di Napoli, uno scugnizzo calcia un pallone con la ferocia di un cane da combattimento. Un altro ragazzino lo fissa affascinato. Basta un attimo per far divampare l’amicizia. Ma i mondi da cui provengono sono troppo distanti per unirli davvero. Leo, “l’americano” – se non hai un soprannome, nel quartiere non sei nessuno – è figlio di un camorrista; il padre di Marcello, invece, è un impiegato al Banco di Napoli, che fa di tutto per allontanarli. Così le loro strade si separano, ma quel legame è talmente indissolubile che il passato torna a presentare il conto dopo anni.Massimiliano Virgilio disegna un ritratto impetuoso dell’ultimo trentennio italiano, in cui la violenza e le passioni si scontrano con il desiderio più intimo di trovare il proprio posto in un mondo che non si è scelto. Questo è un libro inaspettato, il romanzo rivelatore di cosa significhi sentirsi smarriti. Ma è anche la grande storia di chi si ritrova.

Pagine 247
Euro –

~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~

La biblioteca segreta di Timbuctù di Joshua Hammer

Quando nel 1826 l’esploratore Alexander Gordon Laing arrivò a Timbuctù, primo europeo a mettervi piede, scoprì che la capitale del Mali era da secoli il cuore intellettuale dell’Africa subsahariana, un luogo di straordinaria ricchezza culturale nel quale era fiorito un tesoro inestimabile di testi religiosi, di algebra, fisica, medicina, giurisprudenza, botanica, geografia, astronomia, persino di educazione sessuale. Testi preziosi anche perché vergati con varietà di stili calligrafici, di inchiostri e colori. È questo immenso patrimonio di manoscritti – recuperati rocambolescamente in tutta l’Africa da Abdel Kader Haidara, archivista e bibliotecario – che improvvisamente, nel 2012, si ritrova minacciato dall’avanzata della jihad. I fondamentalisti prendono Timbuctù, impongono la Sharia, distruggono le vestigia degli antichi templi e diventa chiaro che anche i manoscritti saranno dati alle fiamme. Per salvarli Abdel Kader recluta un manipolo di coraggiosi bibliofili e organizza un’incredibile operazione alla Monuments Men: oltre 350.000 manoscritti vengono nascosti in casse e bauli, portati al sicuro su carretti trainati da muli, contrabbandati oltre i posti di blocco. E quando a Timbuctù arrivano i militari francesi, nel gennaio 2013, la gran parte del tesoro è in salvo. La biblioteca segreta di Timbuctù è una straordinaria storia vera, che si legge come un romanzo e che afferma il valore della cultura come unico baluardo possibile contro la barbarie del fondamentalismo.

Pagine 252
Euro –

~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~

Seduzione a ogni costo di Sarah Morgan

Una donna solo per lui di Sarah Morgan
Guido è riuscito a cambiare il proprio destino: partito dai bassifondi, ora ha tutto ciò che un uomo può desiderare. Jessica, invece, non riesce a uscire dal vicolo cieco nel quale si trova: svolgere umili lavori di giorno e cantare in locali malfamati la notte. Ma le loro vite sono destinate a incro-ciarsi…

Inatteso ritorno di Sarah Morgan
Quando Laurel è costretta a tornare in Sicilia per il matrimonio di sua cognata, l’ultima persona che si aspetta di trovare all’aeroporto è Cristiano, suo marito. Lui ha tutte le ragioni del mondo per odiarla, dopo quello che gli ha fatto, ma l’odio si trasforma ben presto in un incendio impossibile da domare…

Pagine –
Euro 6,00

~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~

Una casa per Nathan di Emma Richmond
Fino a poco tempo prima Claris avrebbe saputo dire quale fosse la sua professione: lei era l’assistente personale di Adam Tumlaine. Ma da qualche tempo le cose sono cambiate, Claris ha assunto un nuovo ruolo – babysitter di Nathan, suo figlio – e un nuovo domicilio – la residenza Tumlaine. Ed è il lavoro più difficile che abbia mai svolto.

Affascinata dal capo di Barbara Wallace
Sua nonna lo ha designato come unico successore alla guida dell’impero alberghiero di famiglia e Gideon ha accettato. Se poi, oltre agli hotel, erediterà anche Emma, la bella e dolce segretaria di Mariah, sarà disposto ad accettare qualsiasi tipo di proposta, anche la più indecente.

Pagine –
Euro 6,00

~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~

Inghilterra, 1143 – Bella e orgogliosa, Dominie de Montford ha giurato di difendere la propria gente a qualunque costo, ma quando il suo feudo viene minacciato, è costretta a chiedere aiuto all’uomo che le aveva spezzato il cuore: Armand Flambart, il suo primo amore, l’aveva abbandonata improvvisamente senza una parola. Del giovane e indomito cavaliere che lei ricordava, però, è rimasto un pallido fantasma la cui unica aspirazione è farsi monaco. Solo l’insistenza del saggio abate del monastero presso cui si è rifugiato lo convince a riprendere le armi per difendere il castello dei Montford. Nonostante la nuova scelta di vita di Armand, Dominie non ha dubbi, qualcosa del sentimento che un tempo li univa è sopravvissuto. Ma che cosa può averlo spinto a rinunciare alla donna che aveva giurato di amare con tutto se stesso?

Pagine –
Euro 4,20

~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~ ○ ~

Inghilterra, XIX secolo – Nel pieno della stagione mondana, tra balli e uscite in carrozza nel parco, la missione di Emma Stockton è trovare un buon partito per Amy, la bella e sventata sorella minore. Un marito ricco, infatti, salverebbe la famiglia dalla rovina in cui la stanno trascinando i debiti contratti dal padre e dal fratello. Miss Stockton però incappa in un formidabile ostacolo: Charles Hawthorne. Il noto libertino si diverte a corteggiare Amy rischiando di allontanare pretendenti più seri e di mandare a monte i suoi piani. Emma, dunque, è in preda alla preoccupazione per il destino della sua famiglia ma il suo cuore batte più veloce ogni volta che incontra lo sguardo scanzonato di Charles…

Pagine –
Euro 4,20